Recensione (breve) Limbo

Dopo aver giocato a lungo assieme a Simona ed essere morto innumerevoli volte mi sento ormai pronto a recensire (velocemente) questo gioco dark (in tutti i sensi) prodotto dalla PlayDead.

Limbo ci catapulterà immediatamente in un mondo diverso dal nostro, a cominciare dai colori, che qui saranno assenti. Ci troveremo di fronte, infatti, ad un gioco in bianco e nero.

Un classico plattform che riesce a stupire per l’atmosfera, per gli enigmi e per la sua disarmante semplicità.

Dopo una serie di morti assurde ci ritroveremo infatti dinanzi alla soluzione e ci sembrerà di averla avuto sempre sotto il naso (il meccanismo detto trial and error ci forzerà a provare ogni idea, per quanto assurda, prima di trovare la via d’uscita).

Non vi è una vera e propria trama a guidare le azioni del nostro sfortunato bambino dagli occhi bianchi, ne avremo alcuna spiegazione del perchè siamo li e quali siano i nostri obiettivi. Lo sfondo sfocato renderà ancora più mistica l’atmosfera (appunto da “Limbo”) e le ambientazioni varieranno da foreste infestate da ragni giganti a zone industriali zeppe di marchingegni letali. L’unica certezza sarà che dovremo andare avanti ad ogni costo evitando le insidie (scivolare in acqua sarà la cosa peggiore che ci potrà capitare?) sperando di riuscire a cogliere maggiori dettagli sul mondo che ci circonda.

Non mi piace dilungarmi più del dovuto, quindi se siete curiosi di sapere come (non) giocare a Limbo, date un’occhiata alla nostra playlist e fateci sapere cosa ne pensate.

 

Limbo
Graficawww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
La grafica del gioco, seppur priva di colori, riesce comunque a trasmettere un'ottima caratterizzazione
Suonowww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Musica ed effetti sonori sono pressochè assenti, ma questo non è un difetto in quanto la loro presenza è dedicata ai momenti cloù
Giocabilitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Saranno più le volte in cui morirete di quelle in cui riuscirete a superare un enigma, poco ma sicuro
Overallwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Gioco innovativo, indie, dedicato a tutti quelli che vogliono usare la testa quando giocano.

Simone.

 

 

 



This post has been seen 1849 times.

About simon&simon