The Sims 4

 

The Sims 4 è l’ultimo gioco gestionale di vita reale della serie “The Sims”. Questo titolo, distribuito dall’Electronic Arts, è stato sviluppato dalla Maxis, già sviluppatori di “The Sims” e “The Sims 2”.

Disponibile in Europa dal 4 settembre, sono state rilasciate 5 edizioni:

  • THE SIMS 4: la versione base che contiene semplicemente il gioco base su DVD;
  • THE SIMS 4: LIMITED EDITION: oltre al gioco su DVD, rende possibile anche il download del contenuto digitale “Anima della Festa”;
  • THE SIMS 4: DIGITAL DELUXE: disponibile solo per download tramite Origin, contiene, oltre al gioco base e il contenuto “Anima della Festa”, anche “Notte in bianco”, “Strepitosi cappelli di animali” e la colonna sonora;
  • THE SIMS 4: PREMIUM EDITION: oltre al gioco su DVD comprende, oltre al conenuto del punto precedente, anche il libro “Guida del Creatore”;
  • THE SIMS 4: COLLECTOR’S EDITION: oltre a tutto quello elencato in precedenza, contiene anche la statua del Plumbob, interattiva tramite usb.

CREA UN SIM

Nella schermata della creazione del Sim, si nota subito il cambio radicale dello scenario. Al posto del classico specchio alle spalle e la poltrona, ora troveremo uno schermo blu. Noteremo anche che il menù con le varie opzioni è stato suddiviso in un modo più leggero, portando così ad una riduzione notevole dei tempi di caricamento.

Come prima cosa troviamo il campo per dare un nome al nostro Sim, il sesso, l’età e la voce. Nuova è la possibilità di definire la loro camminata, ma possiamo anche lasciare la camminata di default dato che essa cambierà in base all’umore in gioco.

Per le modifiche sul fisico, non ci sono più i pulsanti per le varie sezioni, ma basterà un click di mouse direttamente sulla parte che vogliamo modificare.

Nella sezione dell’abbigliamento non ci sono molte novità, fatta eccezione per degli outfit già assemblati con la possibilità di scegliere il colore e la suddivisione di capi di abbigliamento in base al tipo di capo.

OPEN WORLD

Finita la creazione del nostro Sim, ci ritroveremo nel “mondo”. E’ suddiviso in due quartieri: Willow Creek e Oasis Spring. A loro volta i quartieri saranno suddivisi in vicinati, che sono composti da un massimo di 5 lotti, numero derivante dalla grandezza di ogni costruzione. Questa ulteriore suddivisione renderà il vicinato vivo e non mancheranno le interazioni con i vicini, ma se vorrete spostarvi da una parte all’altra della città dovrete sempre aspettare che questa si carichi e con la crescita della voglia di esplorare la nuova mappa crescerà anche la frequenza di questi caricamenti.

La cosa che salta subito all’occhio è la mancanza di decorazioni e di molte strutture a cui eravamo abituati nel precedente capitolo. Mancheranno le strutture lavorative e alcuni altri ritrovi.

Per la metodologia di assegnazione delle abitazioni ci sarà un ritorno alla modalità del primo capitolo, ovvero una sola mappa per tutti i nostri personaggi. Quindi se, come me, avreste voluto usare sempre la stessa casa figa per tutte le vostre famiglie, non potrete (a meno che non la copiate e la mettiate con l’editor di scenari, ma sinceramente non so neanche se ci sia ancora come opzione).

PRESENTIAMO LA NUOVA INTERFACCIA

L’interfaccia è stata molto snellita ed è stata resa più semplice. La barra dei bisogni può essere nascosta e quando il nostro Sim avrà un bisogno impellente ci sarà un piccolo pop-up in basso a destra.

Un altro cambiamento lo notiamo durante la costruzione perchè il menù “Compra” è stato inglobato in quello della costruzione. Noteremo anche la presenza di stanze prefabbricate di cui potremo scegliere solo il colore. Un’altra novità consiste nella possibilità di scelta dell’altezza delle pareti e il posizionamento di oggetti sfalsati sulle pareti.

Una cosa che fa storcere parecchio il naso è la mancanza di piscine e di garage (con annesse auto) e anche la mancanza di alcuni elettrodomestici, quali il tritarifiuti e la lavastoviglie. Anche le console mancheranno dall’elenco.
Molta attenzione è stata dedicata alla caratterizzazione dei Sims e alle loro emozioni. A volte però risultano instabili e hanno cambi di umore senza ragioni particolari. E’ successo che il Sim, con tutti i bisogni al massimo, si alzasse furente dal letto dopo aver dormito! Migliorate le interazioni fra i Sim. Infatti ora chiacchiereranno mentre cucinano, sono seduti a mangiare o seduti sul bordo del letto.

GAMEPLAY

Come sempre, avremo la visuale in terza persona, con comandi attivabili sia con il mouse che con la tastiera.
Il pannello principale in basso a sinistra ci mostra le azioni dei Sims, lo stato umorale, il telefono e i personaggi controllabili, mentre al centro, sempre in basso, avremo i comandi per la velocità e la pausa. A destra, invece, troveremo le aspirazioni, la carriera, le abilità, le relazioni, l’inventario, la simologia (ovvero i tratti che diamo loro nella creazione del personaggio) e i bisogni.
In alto a destra, invece, troveremo il menù costruisci, la galleria delle immagini, i piani dell’abitazione, le pareti, i comandi della visuale, le notifiche e il menù delle opzioni.

GRAFICA
Per quanto riguarda la grafica, non ci sono stati molti miglioramenti rispetto al terzo capitolo. Si nota solo un leggero miglioramento nell’espressività del volto dei nostri Sims. Carini gli effetti di riflessione, ma non basta come miglioramento.

SUONO
Come sempre, le musiche e le canzoni sono molto piacevoli, anche se dopo un pò di tempo i vari motivetti diventano invadenti per via del continuo cambio di umore dei sims.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Sicuramente è stata migliorata notevolmente la parte della personalità dei sims, ma dal lato grafico non c’è nessun miglioramento. Sono convinta che se ci fosse la stessa interfaccia di The Sims 3, sembrerebbe di giocarci. Un pò instabile l’umore dei sims che cambia anche senza ragione e questo può rappresentare una scocciatura per il giocatore che si trova alle prese con un sim capriccioso. Dopo un pò nel gioco si sentirà la mancanza degli oggetti che hanno tolto (e che ho elencato un pò sopra), come diventerà persistente la schermata di caricamento girando per la mappa della città e finirete per vedere solo quella. Nonostante queste piccole ammaccature, la Maxis ha lavorato duramente per rendere il gioco più leggero e quindi i tempi di caricamento sono notevolmente ridotti e questo permette anche ai computer meno potenti di poterci giocare con delle impostazioni grafiche decenti. La mia unica domanda per il futuro è: sarà ancora così breve il tempo di caricamento dopo i vari expansion pack e stuff pack?

 

The Sims 4
Graficawww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Si nota solo un piccolo miglioramento nelle espressioni e altre piccole cose, ma nulla di eccezionale
Suonowww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
L'audio è sempre piacevole e le musiche sempre all'altezza. Un po' invasive le musichette che accompagnano gli stati umorali
Giocabilitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
I comandi sono sempre gli stessi, quindi non avremo molta difficoltà a giocare. Instabile l'umore dei Sims, che a volte non ci faranno godere al meglio il gioco
Overallwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Non ci sono migliorie tali da giustificare i prezzi elevati del titolo. Mancano oggetti che nel precedente capitolo erano nel gioco base. Va bene aggiungere oggetti con le espansioni, ma qui mi pare che stiano esagerando!



This post has been seen 5587 times.
Tags:

About Simona Gabriele

Nerd di livello base. Appassionata di giochi di simulazione e gestionali, Insomma giochi tranquilli per farla breve (però ogni tanto na smitragliata a Counter Strike se la fa pure lei ù.ù)